proforma,prima nota cassa, iva. anche a pagamento

Salve,
è da poco che utilizzo dolibarr ma ne sono entusiasta.
Ho la necessità di fare 3 modifiche, anche a pagamento se non troppo costose.

  1. inserire la fattura proforma
  2. inserire una prima nota cassa
  3. cambiare il riepilogo iva da trimestrale a mensile.

Grazie tante!

Ciao,

Per inserire la possibilità della fattura pro forma devi andare nelle impostazioni e alla voce “altri setup” aggiungere la riga FACTURE_USE_PROFORMAT con valore 1
Attenzione tuttavia, le pro forma usano la stessa numerazione delle fatture “reali” (in effetti, è un errore che gli sviluppatori intendono modificare se non ricordo male).

Per la prima nota cassa, non sono molto ferrata ma credo che se crei un conto cassa puoi gestirlo lì.

Per il riepilogo IVA invece non ti so proprio aiutare…

spero di averti aiutato un pò
Ciao

Grazie per l’aiuto.
Dolibarr lo trovo molto buono e semplice, ma ha qualche importante lacuna.
Ma credo che si possa riuscire a implementare qualche caratteristica che lo possa far diventare un vero e proprio erp.

Per la pro-forma avevo già inserito quanto da te suggeritomi, ma rimane il problema della numerazione e credo della convrsione da pro-forma a fattura reale e il riepilogo delle sole pro-forma.

La gestione dell’iva mensile, non credo sia un grosso problema, ma non sono riuscito a trovarla ancora.

Per la nota cassa spero di risolvere come mi hai detto tu, ma spero che sia così semplice.

Per il DDT, mi hanno consigliato qls con il modulo spedizioni… mha…

Le cose da modificare stanno diventando tante, ma non vorrei abbandonare dolibarr perchè mi piace, anche se come ho visto, in Italia non è molto usato.

Ciao…

Per la pro forma, dovrebbe essere previsto una gestione diversa, non dal modulo fatture, ma penso bisogna essere pazienti…

Per il DDT, penso che puoi usare il modulo “spedizioni”, magari creando un modello di documento ad hoc per il DDT ?

A volte le traduzioni non sono proprio azzeccate e quello che cerchi potrebbe esistere sotto un nome diverso…

Io ho attivato la fattura proforma attraverso FACTURE_USE_PROFORMAT con valore 1 ma non vedo come generarla, i modelli di fattura disponibili sono ancora:

Fattura Standard,
Fattura D’acconto
Fattura Sostitutiva
Nota di credito